3-2-1… VIA! Il 19 esce la conferma ed il 21 viene pubblicato sul BUR il testo del Bando. Vediamo i punti salienti. Ovviamente è indispensabile che ogni utente che desidera partecipare al bando si legga tutto il testo del bando in modo da non commettere errori. (gli errori comporterebbero perdita di tempo il giorno del click day). E’ tassativo che sia l’utente a caricare la propria documentazione. Non è ammesso venga fatto da intermediari!
Sotto nei commenti se hai domande specifiche chiedi pure.

IL BANDO RIASSUNTO
- La domanda va presentata esclusivamente da soggetti privati titolari o che lo saranno di un impianto fotovoltaico su edifici o a terra per l’acquisto e installazione di un sistema di accumulo.
- Ogni nucleo familiare può presentare una domanda indipendentemente da chi detrae l’acquisto
- Il contributo è compatibile con la detrazione fiscale del 50%
- Il contributo erogato è pari a 50% della spesa sostenuta fino a un massimo di 3000€ (l’importo viene valutato in base alla capacità/durata/costo dell’accumulo e della sua installazione vedi successivo punto 10)
- Sono ammissibili gli interventi realizzati e pagati a partire dal 01/01/19 fino al 13/12/19
- Non sono ammesse spese differenti da quelle relative all’acquisto e all’installazione del sistema di accumulo
- Il sistema di accumulo deve essere installato su impianto al massimo di 20 kwp
- L’accumulo deve utilizzare tecnologia elettrochimica o meccanica (piombo o litio o volano)
- non possono partecipare al bando accumuli installati su impianti ftv con il primo conto energia (non è ammesso dal GSE)
- Il calcolo del contributo si compone di 2 quote (quota A in funzione all’efficienza della batteria; Quota B è pari al 50%della spesa sostenuta) . (Il calcolo è spiegato al punto 7 dell’allegato A0)
- In generale a parità di costi si incentiva il sistema con una durata di vita più elevata e quindi più efficiente, mentre a parità di durata si finanzia il sistema meno costoso
LE FASI DELLA PROCEDURA
- Accreditamento possibile dal 24/6 al 31/7 attraverso il link https://siu.regione.veneto.it/GUSI
- Presentazione della domanda dal 8/7 al 31/7 attraverso il link https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/
ALLA DOMANDA VANNO ALLEGATI:
A) Marca da bollo da 16 euro B) Copia d’identità del richiedente C) Copia del preventivo o della fattura dettagliato in voci di costo per l’acquisto e installazione del sistema D) Copia del preventivo o della fattura dettagliato in voci di costo per l’acquisto e installazione del contatore aggiuntivo (eventuale per i Quinti conti) E) Dichiarazione dell’installatore del sistema di accumulo ( allegato A2)
Una volta ottenuto il contributo (nel senso che la domanda è stata accolta) è necessario fare richiesta di erogazione (entro il 13/12/19) sempre collegandosi al link https://siu.regione.veneto.it/GUSI allegando:
A) Fattura B) Dichiarazione installatore C)Regolamento esercizio stipulato con enel D)Ricevuta di avvenuta trasmissione comunicazione al Gse.
L’erogazione avviene in un’unica soluzione entro 60 giorni dalla richiesta.