Aumentano le bollette

aumento bollette

aumento bollette ultimi 20 anni
La bolletta elettrica degli ultimi 16 anni. Aumento dell’ 80,18% dal 1996 ad oggi
Costo-medio-annuo-fornitura-ee-2004-2012
Costo medio dell’energia elettrica per un utente domestico (3 kw) dal 2004 al 2012

Aumentano le bollette !!! Stangata autunnale su luce e gas !!! (poi aspettiamo quella di fine anno… ). Ecco i titoli dei vari articoli che si trovano sui quotidiani in questi giorni. Penso che potrei fare un copia incolla tutti gli anni per riproporre questo articolo, cambiando solo leggermente di qualche punto percentuale i dati e le fonti o i nomi di chi commenta questi aumenti inesorabili. (mi sarebbe pure piaciuto scrivere lenti ma inesorabili, ma ahimè non è così perché non sono nemmeno lenti!). Quindi prendiamolo come dato di fatto. La tendenza è sempre stata quella e sempre sarà quella. Le bollette aumentano di anno in anno ed approvvigionarsi di energia ha un costo. Di energia ne abbiamo bisogno. Non ne produciamo a sufficienza da soli e quindi la acquistiamo da altri Paesi. Eppure abbiamo sopra di noi un motore eterno che si chiama sole e che ci permette di essere autosufficienti.

Spiegatemi bene. Cos’è? Ignoranza? Diffidenza? Menefreghismo?

generazioni future
I nostri figli si meritano un mondo migliore. Poiché possiamo farlo risparmiando, perché non approfittarne ?

Perché nel primo caso sono qui appositamente. Chiedete, leggete e FATE! Nel secondo caso è diffidenza verso chi o verso cosa? Guarda qui le testimonianze di chi il passo lo ha fatto e ora si gongola all’interno del comfort di casa sua e conta gli euro che ha risparmiato e che può utilizzare per gli altri.

La terza opzione (il menefreghismo) non la voglio nemmeno prendere in considerazione. Perché? Perché non voglio nemmeno pensare che non si voglia cercare di salvaguardare il mondo per i nostri figli e per le generazioni future.

Vuoi capire come e perché puoi risparmiare? Inizia a leggere da qui. Leggi tutto, leggi qui e lì, leggi solo i titoli che ti piacciono …INFORMATI E FAI IL POSSIBILE PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE E PER RISPARMIARE !!!

4 comments
  1. Ciao,
    leggo spesso il tuo blog. Ci sono un sacco di informazioni interessanti e precise.
    Ti volevo chiedere una cosa: agendo sia sulla parte elettrica che sulla parte termica (riscaldamento) è possibile rendersi totalmente autosufficienti?

    1. Ciao, mi è impossibile darti una risposta. Le variabili sono troppe. Costruendo una casa da zero sicuramente sì e senza costi eccessivi. Partendo da una costruzione esistente bisogna sempre trovare il giusto equilibrio tra costi e benefici. Tutto si può fare, ma il mio compito è trovare la soluzione ideale che faccia risparmiare il massimo e che permetta al contempo un rientro economico in tempi brevi. Ma come detto, devo sempre visionare gli immobili per fare queste valutazioni. Non ci sono soluzioni che vadano bene in tutte le occasioni e che permettano di avere sempre gli stessi risultati.

  2. […] Leggi qui, (articolo di ottobre 2015)  poi leggi qui (articolo di gennaio 2016)… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.