Se ce l’hai piccolo o fatto in modo strano, ho una soluzione anche per te. Tranquillo!

Ciao,

spero per te tu sia arrivato su questa pagina alla ricerca di una soluzione ad un problema che spesso riscontro nel mio lavoro: i tetti piccoli, mal esposti, con ombreggiamenti di camini e parabole.tetto camino parabola

NB: Messaggio per gli utenti maschi: Se invece l’avercelo piccolo e fatto in modo strano era rivolto ad altro mi spiace ma non ti posso aiutare! 😉 (ma continua comunque a leggere, non risolverai il tuo problema specifico ma potrebbe interessarti risparmiare dei soldi…)

La tecnologia in ambito fotovoltaico ha fatto passi da giganti. I prezzi dei pannelli sono scesi essendosi creata un’economia di scala strutturata. E’ vero, molte aziende sono andate gambe all’aria perché non hanno creato una loro nicchia. Io ad esempio faccio consulenze solo per piccoli e medi impianti, per lo più rivolti ad un utilizzo domestico e pertanto mi sono specializzato nel creare “abiti energetici su misura” (la definizione fa molto fantascienza).

Oggi ti voglio parlare di un sistema che ti permetterà di installare un impianto fotovoltaico su un tetto anche se negli anni ti hanno detto tutti che non hai speranze in quanto il tetto è piccolo e magari ombreggiato.

Il sistema che fa per te è un sistema che funziona tramite la tecnologia fornita dagli ottimizzatori di potenza (a questo link trovi un articolo specifico dove ne parlo)

Ti allego una foto che vale più di mille parole per farti capire l’importanza di avere questo sistema sul tetto di casa tua!

ottimizzatori o microinverter?
In alto un sistema tradizionale con una stringa di pannelli collegata in serie ad un inverter. In basso un sistema ottimizzato con Solaredge. Ogni pannello ha un suo ottimizzatore che permette di sfruttare ogni watt prodotto dall’impianto in ogni condizione

In alto un sistema tradizionale con una stringa di pannelli collegata in serie ad un inverter. In basso un sistema ottimizzato con Solaredge. Ogni pannello ha un suo ottimizzatore che permette di sfruttare ogni watt prodotto dall’impianto in ogni condizione

Noterai che la resa anche in caso di ombre, ostacoli, malfunzionamenti è decisamente migliore.

Ma non solo! Poiché la tecnologia dei pannelli fotovoltaici oggi ci permette di avere tolleranza solo positiva con un margine di produzione addirittura superiore al dichiarato, se ho questo sistema lo posso sfruttare. Ma se ne sono sprovvisto della maggior produzione dei pannelli non me ne faccio nulla. Perché la migliore resa di un pannello viene inficiato dalla resa normale degli altri. 

Quindi, forse anche tu potresti utilizzare questa tecnologia su casa tua ed entrare finalmente nel mondo delle energie rinnovabili.

Chiedimi come a questi contatti

 

2 comments
  1. […] un mio precedente articolo ho già affrontato questo tema andando a spiegare che anche chi ha un tetto piccolo ed ombreggiato o esposto in modo non ottimale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.